Chi sono?

CHI SONO?

E questo è il mio manuale,

una guida precisa ma scritta

in maniera ironica e irriverente dedicata all'editoria

e ai suoi meccanismi.

Potete trovarlo

su tutti gli store online.

Aquistalo su

Agrigentina, classe 1980, trapiantata a Roma.

Sono Laureata in Tecnica Pubblicitaria e Belle Arti. Ho sempre saputo di voler “comunicare” ma per un bel po’ di tempo non ho avuto le idee chiare sul cosa o come. La scrittura però c’è sempre stata.

Ad agosto del 2009 ho partecipato al primo Laboratorio di Scrittura Creativa Mondadori. Cinque giorni di workshop tenuti da autori noti e professionisti dell'editoria. All'ultimo incontro, quello con l'editor della narrativa italiana di casa Mondadori, in me è scattato qualcosa. Ho capito che esisteva una professione, quella dell'editor, che sembrava fatta apposta per me che, con la sindrome della maestrina, ci sono nata. Certa di aver capito cosa chiedere alla vita, mi sono trasferita a Roma per frequentare la Luiss Writing School, un master in scrittura creativa con un indirizzo di editoria molto professionalizzante.

 

A conti fatti, ho a che fare con libri e autori da quasi dieci anni. Così, dopo averci pensato a lungo, mi sono decisa ad abbandonare il blog che mi ha aiutata a farmi conoscere, per dotarmi di una vetrina più “seria”. Lo faccio con nostalgia perché in fondo su quelle pagine virtuali mi sono proprio divertita.

L'editoria senza peli sulla lingua è stato il mio piccolo mondo da quando di editoria ho iniziato a capirne qualcosa e, soprattutto, a intuirne i meccanismi più nascosti e perversi. Lì ho parlato di scrittorini e litigato con qualche editoruncolo, ma anche affinato, nel confronto, i ferri del mio mestiere.

Eccomi quindi in questa nuova “casa”, in una veste che più si addice a una “malata di parole” che inizia a essere "adulta" e, stanca di polemiche e diatribe, vuole mettere la sua professione a disposizione di chi, di questo mondo, ha ancora tanto da imparare.

Copyright @ Laura Platamone Editoria&writing - All Rights Reserved